Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Master online reati informatici e cybersecurity

17 Ottobre | 14:00 - 28 Novembre | 15:00

€350
Dal 17 ottobre al 28 novembre 2024
10,5 ore – 9 incontri in aula virtuale

GLI OBIETTIVI

Il master permette di fare il punto della situazione con riferimento alle diverse tipologie di reati informatici.
Nella prima parte del corso vengono analizzati i reati informatici tradizionali disciplinati dal codice penale, i nuovi reati informatici sorti con l’avvento della Rete ed i reati informatici che contraddistinguono il mondo della protezione dei dati personali (GDPR).
La seconda parte, invece, fornisce nozioni operative in tema di prevenzione della criminalità informatica. Vengono, inoltre, affrontati i profili della disciplina della responsabilità dell’Ente, con un focus sulle ipotesi di reato presupposto contemplate nel D.Lgs. n. 231/2001, e sulla relativa parte speciale del Modello Organizzativo. Un approfondimento è dedicato ai rapporti intercorrenti tra la tutela penale del know-how aziendale e i reati informatici nonché alle principali questioni di natura processuale (tecniche di conduzione dell’investigazione difensiva in materia informatico-forense).
La terza parte conclusiva affronta tutto ciò che riguarda le procedure di accertamento tecnico e di controllo aziendale terminando con un workshop.
Le tematiche verranno trattate prendendo in esame la normativa più recente in materia, tra cui il Disegno di Legge n. 1717 recante “disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e reati informatici”, provvedimento ancora in approvazione al Senato.

Dettagli

Inizio:
17 Ottobre | 14:00
Fine:
28 Novembre | 15:00
Prezzo:
€350
Categorie Evento:
Sito web:
https://shop.altalex.com/Master_pratico_online_reati_informatici_e_cybersecurity_s748337.aspx

Organizzatore

altalex formazione
Telefono:
02-82476790
Email:
info@altalex.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Locandina