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RPD dello studente
15 Febbraio | 10:30 - 12:30
“Un confronto fra RPD che ricoprono il ruolo all’interno della scuola. Testimonianze ed esperienze su come devono essere gestiti i dati degli studenti, i social network per promuovere le attività della scuola, le immagini degli studenti ecc.”
L’RPD dello studente, di natura non obbligatoria, è da intendersi una figura scelta dal Dirigente scolastico per collaborare con l’RPD formalmente designato. Essendo uno studente, l’RPD può altresì raccogliere le esigenze e le problematiche dei coetanei afferenti tutto ciò che ruota attorno al tema della protezione e sicurezza dei dati personali favorendo la crescita della cultura sul rispetto di diritti inviolabili riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’unione europea quali il rispetto dei dati personali che si affiancano a quelli della vita privata e familiare, il domicilio e delle comunicazioni, la libertà di pensiero, di coscienza e di religione ecc.
Per la buona riuscita dell’iniziativa si auspica una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici affinchè propongano il percorso formativo in particolare agli studenti che hanno manifestato interesse o si sono candidati per ricoprire il ruolo di rappresentanti di istituto o di classe. Potrebbe essere altresì utile che vengano coinvolti, a supporto degli studenti, i docenti coinvolti nell’insegnamento dell’educazione civica o che ricoprono il ruolo di referente del cyberbullismo.
Al fine di garantire agli studenti che partecipano al percorso formativo un giusto riconoscimento per la disponibilità e l’impegno,
sarebbe altresì un segnale positivo che l’istituto riconoscesse loro i crediti scolastici o comunque una valutazione di merito nell’attribuzione del voto sul comportamento. Il percorso formativo proposto, per le tematiche affrontate nonché per la gratuità degli incontri, potrebbe essere fatto rientrare nell’obbligo dei progetti afferenti il contrasto al bullismo ed il cyberbullismo.
Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri, della durata di 2 (due) ore ciascuno con colloquio finale con una commissione di RPD in ambito scolastico. Ogni istituto scolastico può iscrivere al percorso formativo un numero massimo di 4 studenti.
Gli studenti che parteciperanno a tutti gli incontri previsi nel percorso formativo per ricoprire il ruolo di RPD riceveranno l’attestato e
saranno iscritti nell’apposita sezione del Registro degli Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica